• 0 Items -  0.00
    • Nessun prodotto nel carrello.

Blog

slide_pottery

Sabato 23 aprile 2016 alle ore 17 si terrà presso il MuDA Centro Espositivo di Albissola Marina (SV) la presentazione del volume “Pottery on Board – Fontana, Alfieri, Luzzati e la ceramica di Albisola a bordo dei transatlantici italiani”, pubblicato in occasione dell’omonima mostra in corso fino al 1 maggio 2016.

“Voluta fortemente dalla nostra Amministrazione e curata nei minimi dettagli dall’Architetto Matteo Frulio, con il supporto logistico del Circolo degli Artisti, finalmente siamo pronti ad accogliere, negli spazi del MuDA Centro Espositivo di Albissola Marina, una mostra di così elevato valore, simbolico e culturale.
Che la ceramica Albisolese visse un momento davvero incredibile a partire dagli anni ‘20, ormai è noto ai più, ma che la storia delle ceramiche d’uso e di ornamento, fosse così strettamente legata ai transatlantici, è meno frequente raccontarlo. “Pottery on Board” vuole essere quindi un viaggio nel viaggio, attraverso il sogno di un’epoca in cui il nostro Paese rinasce, raccontato attraverso gli oggetti che lo hanno accompagnato: ed allora ecco i piatti del buon ricordo, realizzati in serie o ancora semplici stoviglie dall’uso quotidiano, ma anche fini decorazioni, di bagni e sale da ballo.
All’interno della mostra le sorprese non mancheranno, come gli inediti frammenti delle opere di Emanuele Luzzati recuperati da navi in demolizione ad esempio, ma sarà anche l’occasione per osservare meglio le nostre meravigliose opere di Lucio Fontana, anch’esse salvate in modo fortuito dalla loro perdita e tanto altro ancora.
Certi che questo nostro passato illustre abbia ancora tanto da insegnarci, faremo in modo che questa esposizione sia vista dai più, perché si possa ripartire anche da qui, da ciò che di buono sappiamo ancora fare: la ceramica”.

Gianluca Nasuti
Sindaco di Albissola Marina

Nicoletta Negro
Vice Sindaco di Albissola Marina
Assessore alla Cultura

Le Ceramiche e i Transatlantici: Sintesi

Le opere in ceramica albisolese e savonese compaiono sui transatlantici a partire dagli anni venti del novecento, in coincidenza con l’interesse suscitato dalle Biennali e dalla Triennale delle Arti Decorative di Monza.
Contemporaneamente, nelle boutique di bordo, compaiono gli oggetti d’arte ed i buon ricordo realizzati dai maestri albisolesi e savonesi che producono ceramiche per la Navigazione Generale Italiana, per la Società Italiana Trasporti Marittimi e per il Lloyd Sabaudo (1920/1932). Souvenir, gadgets, posacenere che svolgevano funzione promozionale e che, contemporaneamente, erano oggetti dal gusto aggiornato e alla moda, oltre a possedere una provenienza artistica di riconosciuta fama. Un connubio che continuerà anche quando le società verranno unite sotto la bandiera della Italia Flotte Riunite nel 1932 e che vedrà comparire le opere delle produzioni di Mazzotti, della Casa dell’Arte, di Alba Docilia e di altre case ceramiche della provincia di Savona. Tra le realizzazioni più significative la piscina del supertransatlantico Rex.
Nel secondo dopoguerra la ceramica avrà un ruolo fondamentale non solo per l’uso nelle boutique, ma quale vera e propria componente fondamentale nell’allestimento delle sale comuni dei transatlantici.
I quattro grandi pannelli di Lucio Fontana – creati nei laboratori della Mazzotti di Albisola – per il Conte Grande (entrato in servizio nel 1949), le varie sculture di artisti italiani pongono la ceramica non solo come elemento decorativo, ma come opera preminente negli allestimenti di Gio Ponti e Zoncada sulla “Flotta del Rinascimento”.
Edoardo Alfieri realizzò diversi bozzetti ceramici ad Albisola presso lo Studio Ernan Design per il pannello de “Il Convito” che sarebbe poi stato collocato a bordo della motonave Giulio Cesare. Nella mostra, grazie alla concessione dell’Archivio Alfieri Maisano, sarà esposto un bozzetto ceramico e diversi bozzetti cartacei che testimoniano le fasi di creazione del pannello stesso.
Le opere di Emanuele Luzzati, a lungo collaboratore di Zoncada, si inseriscono in questo contesto per le navi della Società Italia e della Costa Crociere, oltre che le opere realizzate per unità minori; tra questi i pannelli in ceramica per l’Ausonia, la Stella Oceanis e per l’ultimo transatlantico di linea italiano: la Michelangelo (1964) usciti dalle fornaci di Pozzo Garitta. Nella mostra saranno esposti per la prima volta al pubblico frammenti e pannelli recuperati dal “cimitero delle navi” di Alang che Luzzati produsse per le navi Stella Oceanis e Stella Solaris. La mostra stessa è patrocinata dal Museo Luzzati e prestati dalla Galleria Faultline PM – Parigi Milano.
Nella mostra troveranno posto spunti ed approfondimenti sugli aspetti architettonici e decorativi che hanno coinvolto la manifattura ceramica albisolese e savonese. Rimangono pochi e raffinati oggetti tra cui vasi, portagioie, vasi portafiore e piattini e prodotti per diversi transatlantici tra cui l’Andrea Doria, Conte Grande, Augustus e Principessa Mafalda.

La pubblicazione

Al volume hanno collaborato Matteo Fochessati, direttore della Wolfsoniana di Genova, Paolo Piccione, architetto ed esperto riconosciuto a livello internazionale sul design navale, Paris Lena Merica, giornalista, e Matteo Frulio, curatore ed ideatore della mostra.
I saggi indagano la storia della ceramica a bordo dei transatlantici ed in particolare la presenza di oggetti ed opere d’arte realizzate ad Albisola molte delle quali visibili proprio all’interno del percorso espositivo. All’interno: saggi monografici su Lucio Fontana, Edoardo Alfieri ed Emanuele Luzzati e la loro opera proprio ad Albisola; un approfondimento sul transatlantico Conte Grande – i cui interni furono pensati da Gio Ponti e che al suo interno era arredato con numerosissime opere d’arte in ceramica – e sulla vita di bordo.

cover_pottery_web

Pottery on Board
Fontana, Alfieri, Luzzati e la ceramica di Albisola a bordo dei transatlantici italiani
Autori: Matteo Fochessati, Matteo Frulio, Paris Lena Merica, Paolo Piccione
Profili transatlantico Conte Grande: Mirko De Domenico
A cura di: Matteo Frulio
Lingua: italiano
Anno: 2016
ISBN: 978-88-6057-325-4
Collana: MuDA Books
Dimensione: cm 16,5×24
Rilegatura: brossura filo refe con alette
Pagine: 144
Prezzo: € 20.00

ACQUISTA ONLINE