Inaugura giovedì 30 gennaio alle ore 18.30, la personale “Risvegli – 100% Biodegradabile”, a cura di Claudia Bernareggi, con cui la galleria Federico Rui Arte Contemporanea di Milano presenta Gianluca Chiodi, artista bresciano, classe 1966.
[two_third class=”” last=”no” ]
Ventuno “installazioni fotografiche” e otto encausti, realizzati appositamente per una mostra che l’artista concepisce come un vibrante mezzo di sensibilizzazione dello spettatore a un uso più rispettoso dell’ambiente. Un concetto di cui Chiodi si fa carico sin dalla realizzazione delle opere stesse: stampa su carta di cotone e finisce le sue “installazioni fotografiche” con vetro, legno, cartone, spingendosi così fino alla possibilità che l’opera sia percepita come un oggetto di uso e consumo responsabile. Nessun materiale inquinante, tutto: 100% BIODEGRADABILE. Ed è proprio in questo senso che il titolo stesso della mostra, RISVEGLI – 100% BIODEGRADABILE, può essere inteso sia come presa di coscienza spontanea, sia come suggerimento.
Se negli encausti Gianluca Chiodi dialoga con lo spettatore attraverso l’evanescenza ottenuta dalla contrapposizione tra la modernità del mezzo fotografico e l’antichissima tecnica che vede l’utilizzo di pigmenti di colore mescolati alla cera fusa e poi stesi col pennello sull’immagine stampata su cotone (o su tavola), nelle “installazioni fotografiche” lo fa utilizzando un “disturbo”, l’inserimento di oggetti di plastica di uso comune, che nella loro dimensione oversize diventano parte della struttura stessa dell’immagine.
E così, corpi avvolti nella plastica in un giardino ideale, al tempo stesso conniventi e ostaggio del materiale, sembrano danzare insieme seppur limitati nel movimento, sono intrappolati, e nonostante ciò giocano e convivono con la plastica stessa, in un corto circuito paradossale simile, come meccanismo, alla sindrome di Stoccolma, in cui i sequestrati finiscono per affezionarsi e difendere i loro oppressori-sequestratori. Nella loro sembianza di umana deità, quei corpi vogliono ricordarci che qui, ora, in questo mondo, ci è data la possibilità di vivere, di esistere, e non solo di sopravvivere a noi stessi e ai nostri scarti; vogliono esortarci a una presa di coscienza maggiore che ci porti a reagire a quel “disturbo” diventando consumatori più responsabili.
La mostra, accompagnata dal catalogo edito da Vanillaedizioni con un testo di Claudia Bernareggi, è visitabile fino al 15 marzo (mar – ven: 15.00 – 19.00, sabato su appuntamento, ingresso gratuito).
SCHEDA INFORMATIVA
MOSTRA PERSONALE DI ARTE CONTEMPORANEA – FOTOGRAFIA
ARTISTA: Gianluca Chiodi
TITOLO: RISVEGLI – 100% BIODEGRADABILE
A CURA DI: Claudia Bernareggi
PERIODO: 31 gennaio – 15 marzo 2014
INAUGURAZIONE: giovedì 30 gennaio ore 18.30>21.00, ingresso libero
LUOGO: Federico Rui Arte Contemporanea
INDIRIZZO: via Filippo Turati, 38 | cortile interno | 20121 Milano
ORARI: da martedì a venerdì 15-19 | sabato su appuntamento | ingresso gratuito
CATALOGO: Vanillaedizioni, con un testo di Claudia Bernareggi
CONTATTI: t.: [+39] 392 49 28 569 | t. [+39] 339 78 97 989
mail: federico@federicorui.com | web: www.federicorui.com
UFFICIO STAMPA FLPress:
Flavia Lanza | mail: flpressartnews@gmail.com | tel. +39 340_9245760
[/two_third]
[one_third class=”” last=”yes” ]
VOLUME CARTONATO
[yit_add_to_cart id=”887″ attribute_id=”889″ show_price=”yes” show_cart=”yes” ]
EBOOK
[yit_add_to_cart id=”887″ attribute_id=”888″ show_price=”yes” show_cart=”yes” ]
[/one_third]