Vincenzo Marsiglia's new catalog will be presented on the day 28 July 2016 pm 18.00 at the Teatro All'Antica in Sabbioneta (MN). The curator and critic Matteo Galbiati will speak, the curator and critic Kevin McManus, the collector and patron Umberto Cabini and the Mayor Aldo Vincenzi.
Vincenzo Marsiglia entra in punta di piedi nelle antiche sale del Palazzo Ducale di Sabbioneta e, senza alterare la silenziosa sacralità del luogo, dispone con metodo e cura le sue opere, in un processo di continui rimandi allo spazio d’intorno. Al Palazzo, memoria storica di epoche passate, di vicende familiari, politiche e amministrative, il compito di raccontare, di farsi testimonianza, this time, di un excursus creativo, impregnato di cultura contemporanea e sempre mutevole nelle sue molteplici forme espressive.
È così che nasce e si costruisce la mostra Vincenzo Marseille. Dopo-Logica/o, un percorso, prima che espositivo, di conoscenza del luogo e di dialogo con le sue radici culturali e con le sue reliquie storico-artistiche. Solo dopo un attento studio degli spazi e delle loro profonde atmosfere, dopo aver memorizzato e interiorizzato ogni decorazione, fregi, paintings, iscrizioni, dopo aver compreso il valore dei vuoti e dei silenzi ad essi connessi, Marsiglia ha selezionato 15 opere della sua intera produzione e le ha disposte tra le sale, senza mai affollarle e senza soffocarle.
Non deve essere stata una scelta facile, gli artisti, si sa, restano legati a molte delle loro creazioni, fino a ritenerle necessarie all’espressività di ogni loro racconto. Eppure Marsiglia ha lasciato che a prevalere fosse lo spazio e che dominasse il luogo, che i suoi lavori apparissero allo spettatore come parte di un contesto solidamente stratificato, tanto da essere in grado di accogliere, ospitare e valorizzare.
Tratto dal testo di Annalisa Ferraro