[two_third class=”” last=”no” ]
At Banca Sistema in Milan from 29 January to 23 April 2015
Thirteenth exhibition for the non-profit Banca SISTEMA ARTE project: “Bindwood”, new path conceived by the young artist Elisa Bertaglia expressly for the exhibition spaces of the Bank in Corso Monforte in Milan.
In “Bindwood” Elisa Bertaglia propone una rilettura del concetto di natura filtrato dalla propria poetica, caratterizzata da un linguaggio fortemente simbolico e onirico.
Attraverso riferimenti letterari e poetici, l’artista opera quindi una riflessione atipica sul concetto di natura, slegata da una concezione realistico-paesaggistica, e indagata negli aspetti meno espliciti ed ovvi. Ambientati in atmosfere fantastiche e sognanti, bimbi, lupi, cani, radici sospese, lembi di paesaggio, devono la loro genesi a una memoria intima e autobiografica, per presto sfuggire alla dimensione chiusa del privato e sfociare in quella collettiva del simbolico: giovani adolescenti avvolte da bisce alludono al difficile e traumatico passaggio tra l’infanzia e l’età adulta; bimbi evanescenti privi del volto evocano il tema della ricerca dell’identità; l’animale (airone, biscia, cane lupo, corvo, …), che spesso funge da alter ego alle piccole bimbe, accenna alla parte più recondita e istintuale del nostro io.
L’artista propone una settantina di dipinti su carta, oltre a una grande tela, due installazioni a muro, e un disegno site specific realizzato sulla parete di uno dei saloni principali dell’esposizione, opera che sottolinea con particolare forza il carattere dialogico tra il progetto della mostra e lo spazio che la accoglie.
Banca Sistema inoltre, as usual, realizza un catalogo della mostra, published and distributed with Vanillaedizioni: una preziosa guida alle tematiche e ai principali passaggi della ricerca dell’artista grazie a un testo di Chiara Serri, giornalista e curatrice.
In occasione di questa mostra Banca Sistema si è avvalsa della collaborazione dell’Associazione Culturale Arteam, associazione no-profit che attraverso diversi progetti monitora e promuove la giovane arte italiana.
“Bindwood” Arteam Cultural Association, in Corso Monforte 20 a Milano, from 29 January to 23 April 2015. Entrance by invitation (for information: such. 02 802801).
Alcune opere di Elisa Bertaglia -28 Arteam Cultural Association, già parte della collezione della Banca- sono inoltre esposte in via permanente presso la filiale di Banca Sistema a Padova.
La personale di Elisa Bertaglia è organizzata e promossa all’interno del progetto no-profit Banca SISTEMA ARTE (bancasistemarte.it), born in 2011 dalla volontà di Banca Sistema di affiancare e promuovere il talento emergente in campo artistico e culturale, offering young Italian artists opportunities for visibility, in a logic of support that aims to facilitate their entry into the art market.
Il progetto principale si sviluppa attraverso l’organizzazione di mostre periodiche che consentono agli artisti di esporre le proprie opere nelle sedi della Banca: appuntamenti durante i quali viene promossa e sostenuta la creatività e l’operato di ogni artista anche attraverso la realizzazione di un catalogo bilingue dell’esposizione.
Il percorso espositivo si dipana, oltre che nello spazio di circa 140 mq espressamente dedicato al progetto presso la sede di Milano in Corso Monforte, anche all’interno delle sale meeting, dei corridoi e degli spazi comuni vissuti sia dai dipendenti sia dagli ospiti e Clienti dell’Istituto: la Banca si trasforma così in una sorta di “galleria” vissuta e fruita quotidianamente.
[/two_third]
[one_third class=”” last=”yes” ]
[yit_add_to_cart id=”1353″ attribute_id=”” show_price=”yes” show_cart=”yes” ]
[/one_third]