• 0 Items -  0.00
    • No products in the cart.

Matteo Musetti

Matteo Musetti (Savona, 1975. Vive e lavora a Plodio).
Musetti acquista la sua prima fotocamera digitale reflex nel 2006 servendosi di questo strumento per interpretare in modo personale la realtà che lo circonda. Si dedica in un primo momento alla paesaggistica per poi lasciar emergere una ricerca sempre più intima e profonda che lo porta ad abbandonare la fotografia tradizionale a favore di un linguaggio sempre più personale e artistico.
Restando ancorato al suo territorio d’origine sviluppa una serie di progetti fotografici quali: “Franco la forza della curiosità”, “Staglieno un silenzio assordante”, “Pazzia arancione”.
In 2004 la morte del padre ha un forte impatto non solo nella sua vita ma anche nel suo rapporto con la fotografia che sviluppa con un nuovo linguaggio capace di indagare e osservare quello che sente più di ciò che “semplicemente” osserva. Da quel momento intraprende un viaggio interiore all’interno di una serie di luoghi abbandonati – ville, ospedali, manicomi, fabbriche – sulle tracce dell’assenza della figura paterna. Questi scatti vengono raccolti nel progetto “Il Silenzio è violenza”. Attualmente si sta dedicando allo studio del colore, ricercando una saturazione cromatica esplosiva e travolgente in grado di esprimere al meglio le sensazioni proprie della realtà quotidiana.
Matteo Musetti ha esposto alla Biennale di Barcellona nel 2022 e alla Triennale di Arti Visive a Roma nel 2023.
Tra le sue ultime mostre del 2023 si ricordano “Destinazione Ferrania, la Valbormida di Matteo Musetti” (Ferrania Film Museum, Cairo Montenotte); “Ritorno a Ormea” (Palazzo delle Meridiane, Ormea). Ha partecipato al Salon International D’Art Contemporain di Montecarlo e a “Simboli - Signs - Sogni”, rassegna di arte contemporanea presso la Galleria ANIM ART di Genova. Il suo lavoro fotografico è presente nell’edizione 2021/2022 and 2023/2024 dell’Atlante dell’Arte Contemporanea De Agostini, nel Catalogo dell’Arte Moderna numero 57 – Gli artisti italiani dal primo novecento ad oggi – edito da Giorgio Mondadori e nell’Annuario Internazionale d’Arte Contemporanea 2023.
Collabora in esclusiva con la Quidam Srl di Cairo M.tte (SV), azienda leader nel settore della stampa su vetro.

Author's books