• 0 Items -  0.00
    • No products in the cart.

Enzo Forgione

Enzo Forgione ha una formazione di studi artistici, dopo il Diploma in Scenografia all’Accademia di Belle Arti di Torino, seguono molteplici esperienze tra arte applicata e design, up to 2006 quando si dedica a tempo pieno alla pittura. In 2009 la sua prima mostra personale a Torino curata da Artenuova, seguita da una costante attività espositiva in Italia e all’estero.
Sono numerose le collaborazioni con gallerie Italiane che vedono la realizzazione di progetti espositivi, sia personali sia di gruppo, e di promozione artistica. Tra le più significative:
2013-2015 Wikiarte di Bologna che in collaborazione con Giorgio Mondadori realizza una serie di cataloghi dal titolo ‘Sensazioni Artistiche’ presentati in mostre itineranti in gallerie Italiane.
L’ArtGallery di Parma, Satura Gallery di Genova, il Museo Miit e la Galleria Malinpensa di Torino.
Già membro della Society of Botanical Artists dal 2013 to the 2020 prende parte a tutte le mostre londinesi dell’associazione e quelle europee a cui l’SBA è invitata: Palmengarten di Francoforte e Real Jardin Botanico di Madrid.
In 2017 collabora con il magazine inglese Pain&Draw per la realizzazione di workshop e tutorial.
Già membro di Floraviva, associazione Italiana di pittori botanici, partecipa alla mostra ‘Nel giardino di Marcel Proust’ organizzata nel 2022 nel centenario dello scrittore francese al Museo Lechi di Montichiari.
In 2022 inizia la partnership con Tintoretto, storico brand di pennelli per Belle Arti, con la creazione di un kit di pennelli specifici per la pittura botanica che porta il nome dell’artista.

[Ph. Dido Viberti]

Author's books