Bookrepublic The Content Agency ti invita alla MARATONA DI LETTURA EPDA 100 Challenge a favore della ricerca sul Parkinson.
martedì 15 dicembre – dalle 18.30 alla fine delle letture (tarda notte)
oTTo CAFFE’, via Paolo Sarpi 8, Milano
Il progetto di fundraising consiste nella creazione di un Challenge per coinvolgere il maggior numero di persone e per sensibilizzare tutti sul tema.
Lo scopo della maratona è raccogliere più fondi possibili: tutto il ricavato della serata sarà devoluto a EPDA. Per sostenere questa iniziativa al meglio, Bookrepublic The Content Agency ha scelto di partecipare alla raccolta con ciò che sa fare meglio… parlare di libri!
Martedì 15 dicembre, dalle 18.30 in poi, tutti gli appassionati di libri e lettura sono invitati da oTTo a leggere un brano tratto da un libro amato: ciascuno può portare con sé un testo che lo ha divertito, emozionato, colpito e che abbia voglia di condividere con altri durante la maratona.
La donazione è libera: a farla può essere sia chi legge un brano, sia chi è seduto tra il pubblico ad ascoltare. Ci sarà anche “l’asta di lettura”: la possibilità di pagare qualcuno dei presenti perché legga un brano a scelta.
La maratona è aperta a tutti, ed è già confermata la presenza di numerosi scrittori e giornalisti.
Non ci sono limitazioni né alla lunghezza, né alla scelta del libro, ma gli organizzatori lanciano un suggerimento: una pagina e mezza può essere un buon compromesso e se il libro fosse divertente e allegro, sarebbe meglio per il pubblico, per i maratoneti e per la riuscita della serata.
Bookrepublic The Content Agency sviluppa progetti di storytelling per valorizzare attraverso i contenuti il brand di una azienda: il punto di partenza della reading marathon è stato il progetto “One hour more” realizzato con la collaborazione dell’European Parkinson’s Disease Association (EPDA) e sostenuto da Zambon SpA.
La domanda iniziale era legata al valore del tempo: “Cosa fareste se aveste un’ora in più al giorno?”. Sulle riflessioni nate a partire dalle risposte, è stata sviluppata una piattaforma di digital storytelling dedicata (1hourmore.eu) e un libro di 24 storie vere. Il cuore del progetto – ideato e realizzato da Bookrepublic The Content Agency a livello internazionale – è costituito dai racconti che si concentrano sul valore del “tempo” sia per le persone affette dal morbo di Parkinson, sia dalle persone che gravitano intorno ai malati: caregivers, medici e familiari.
Su twitter @Bookrep #iam1in100