Sabino Galante
Sabino Galante è nato a Torino nel 1972.
Dal 1998 al 2011 frequenta il prestigioso studio dell’artista Lella Burzio a Torino.
Si forma artisticamente in questo contesto, dove le radici affondano nell’estetica ottocentesca di Lorenzo Delleani.
Durante i molti anni di frequentazione dell’atelier si è confrontato con le tecniche pittoriche più tradizionali come la sgranatura a pastello, il pastello ad acqua, l’acquerello, l’acrilico, fino all’olio. Questa sperimentazione ha previsto anche l’utilizzo di diversi supporti: carta, tela, pannelli di legno, ecc.
Oltre ad aver appreso la tecnica ottocentesca derivata dalla scuola delle Delleani, la sua formazione non escludeva lo studio dell’arte antica, fondamentale fu lo studio di autori come Piero della Francesca, Mantegna, Michelangelo, Caravaggio. L’attenta indagine delle opere del passato, oltre a suggerire soluzioni tecniche, ha permesso, nel tempo, l’apprendimento di tutti quei canoni estetici e di tutti quei concetti e contenuti indispensabili alla formazione di un artista: lo studio della prospettiva e della sezione aurea, l’uso sapiente della luce e del colore per dare corpo ai volumi ed enfatizzare gli elementi.
Dal 2003 ha partecipato a innumerevoli mostre, sia personali che collettive, nelle quali ha ottenuto il consenso e il favore del pubblico sia a livello regionale che nazionale.
Dal 2018 insegna disegno e pittura ad olio all’Università di Torino e presso il suo studio d’arte.