Rebecca Olsen
Artista americana, nata a Firenze, Italia, nel 1975.
Rebecca Olsen è un’artista multimediale stabilitasi in Italia, nata a Firenze da genitori artisti americani e cresciuta a San Antonio, in Texas. Negli ultimi vent’anni ha ricoperto il ruolo di Direttrice Esecutiva nonché co-fondatrice della SRISA - Santa Reparata International School of Art, contribuendo attivamente a trasformarla nel tempo in una delle principali scuole d’arte a Firenze.
Come artista ha esposto le sue opere a livello internazionale ed è attualmente rappresentata dalla galleria Whitegrid di Berlino. In qualità di co-curatrice della SRISA Gallery, Olsen ha curato e co-curato oltre 40 mostre e si è impegnata per trasformare la SRISA in uno spazio senza scopo di lucro riconosciuto a livello nazionale e internazionale, aperto ad artisti provenienti da tutto il mondo.
Olsen lavora spaziando dalla pittura alla stampa, all’encausto, al disegno, al collage, alla fotografia e, più recentemente, alla scultura e al video, creando elaborate astrazioni geometriche che fanno riferimento a paesaggi urbani e mappe. Il suo processo è profondamente radicato nel suo lavoro, che è in uno stato di continua revisione e rielaborazione, invitandoci nel suo mondo di infinite possibilità. Si ispira alla città e alle mappe sia materialmente sia come metafora dell’esperienza umana.
www.rebeccaolsen.com