• 0 Items -  0.00
    • Nessun prodotto nel carrello.

Margherita Levo Rosenberg

Margherita Levo Rosenberg (Ponti - AL, 5 giugno 1958)

Dedita alla pittura dall’adolescenza, si definisce artista dai primissimi anni novanta quando, con nuova e diversa consapevolezza, declina il proprio stile come cifra del procedere cognitivo, espressione della continuità dei processi di pensiero, indipendentemente dall’esito formale dell’opera; avvia le sue ricerche psicologiche sulla creatività e sulla psicoterapia attraverso il linguaggio visuale. In quegli anni fonda il gruppo Pandeia, che riunisce artisti di diversa estrazione, sulla base dell’assolutezza di libertà espressiva.

Dal 1995 al 2014 è direttore artistico del Museattivo Claudio Costa di Genova, dove seleziona e cura la collezione e le mostre temporanee del progetto Artismo. Il museo è stato dedicato al suo fondatore (col nome di Museattivo per le Forme e le Materie Inconsapevoli) deceduto prematuramente nel 1995.

Negli stessi anni, indicata da Tommaso Trini, è tutor per gli studenti dei corsi di Arte Terapia dell’Accademia di Brera.

Muove la sua ricerca, fin dagli esordi, sul legame tra pensiero, verbo e azione, su nuove relazioni tra oggetti, rappresentazioni linguistiche e rappresentazioni iconiche. Stimolata dagli aspetti processuali del reale, sperimenta sui piani del relazionale, verbale, scritturale, iconico, aniconico, bidimensionale, tridimensionale, gestuale. Operativamente si esprime su più versanti linguistici; dalla performance, di forte carattere simbolico, all’installazione di forme plastiche costruite con materiali riciclati, di filastrocche, scioglilingua, prose poetiche e liriche in prosa. Indaga le potenzialità espressive di materiali diversi, elementi quasi sempre di recupero, come plastiche colorate, acetati, pellicole radiografiche, libri, riviste, materiale pubblicitario ed elementi naturali, sfruttandone le sfumature di significato intrinseco, sia esso legato alla forma, alla consistenza, al colore, alla trasparenza, al nome o alla funzione, trasformandoli in nuove forma di vita; installazioni nelle quali il gioco dell’ironia e dell’ambiguità si fondono nel disincanto del suo sguardo. La sua poetica si ispira a “temi e problematiche intorno alla solidarietà interpersonale, al rapporto tra l’essere e l’apparire, agli esiti omologanti dello sradicamento dell’individuo e della collettività dalla

terra, agli smarrimenti del senso di appartenenza e di identità, allo strapotere dei mezzi di comunicazione di massa...” (V. Conti ‘09), e “critica dall’interno l’ingolfarsi caotico ossessivo dell’iconosfera che ci circonda” (L. Caramel ‘08). Innumerevoli le pubblicazioni che la riguardano, sia in riviste d’arte italiane e straniere sia in tesi di laurea e cataloghi che hanno accompagnato le numerose esposizioni nazionali ed internazionali, in spazi pubblici museali e in gallerie private, in varie parti del mondo.

Il suo lavoro ha suscitato l’interesse di importanti storici e critici d’arte, collezionisti e semiologi che seguono da vicino il percorso di questa straordinaria artista che con le proprie opere crea coesistenze che invitano lo spettatore a divenire interlocutore. Opere in collezioni private e museali, in Italia e all’estero.Vive e lavora tra Ponti (AL), Genova e Tel Aviv.

Libri di questo autore

Margherita Levo Rosenberg

 36.00

Titolo: Margherita Levo Rosenberg
Artista: Margherita Levo Rosenberg
Testi: Matteo Galbiati, Margherita Levo Rosenberg
Lingua: italiano, inglese
Traduzioni: Gabriella Sonnewald
Data di uscita: aprile 2023
ISBN: 978-88-6057-568-5
Dimensione: cm 16,5×24
Formato: brossura filo refe
Pagine: 320
Prezzo: € 36.00