Titolo: L’arte della trasmutazione
Autore/Artista: Antonia Trevisan
Testi: Roberta Semeraro
Anno: 2013
ISBN: 978-88-6057-189-2
Dimensione: cm 21×29,7
Rilegatura: brossura grecata e fresata
Pagine: 80
Illustrazioni: 41
Prezzo: € 18,00
DISPONIBILE ANCHE IN VERSIONE BILINGUE (ita/ingl):
ISBN: 978-88-6057-204-2
Pagine: 86
DISPONIBILE ANCHE IN VERSIONE EBOOK:
ISBN: 978-88-6057-188-5
Formato: PDF
Prezzo: download gratuito
[…] Tutta la produzione artistica della Trevisan è improntata sul principio della luce naturale della quale sono colti gli infiniti riflessi. […] Nell’astrattismo lirico Trevisan ritrova la sua concezione dell’arte che non è una rappresentazione geometrica della realtà ma la sua frammentazione in colori e segni. Klee e Kandinsky con la loro essenzialità sono testimonianza di quel rapporto immediato tra l’artista e l’opera d’arte, che si esprime con i colori e i semplici segni.
L’interiorità di Trevisan riaffiora nel suo universo artistico arricchendolo delle infinite sfumature che sono proprie dell’animo umano. Ogni composizione diventa così un’esperienza unica e irripetibile poiché frutto di un attimo fugace di vita vissuta.
La continua oscillazione tra la ricerca estetica e i suoi riflessi emotivi, rendono l’arte di Trevisan poetica. Le atmosfere rarefatte delle sue opere disperdono voci e suoni lasciando intravedere una realtà essenziale fatta di linee che vanno a comporre la trama dell’esistenza.
La realtà diventa così materia da esplorare, incidere, sacrificare nel rituale catartico dell’arte.
Tratto dal testo di Roberta Semeraro